
FAQ
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In quanto tempo verrà consegnato il mio pacco?
Se ordini nei giorni lavorativi prima delle 15:00, spediamo il tuo pacco lo stesso giorno. Il nostro corriere lo consegnerà in 1–3 giorni lavorativi.
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Come posso ricevere informazioni sulla spedizione del mio pacco?
Dopo aver completato l’ordine e il pagamento, riceverai automaticamente un’e-mail con il codice di tracciamento del pacco.
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I cavi di ricarica Voldt sono adatti a tutte le stazioni di ricarica in Italia?
Sì, i cavi di ricarica Voldt® sono compatibili con tutte le colonnine pubbliche e private in Italia che utilizzano connettori Tipo 2. Questo standard (IEC 62196-2) è adottato in tutta Europa e garantisce una connessione sicura e affidabile in ogni situazione.
Offriamo versioni monofase da 16A e 32A, così come trifase 16A e 32A. Tutti i cavi Voldt® sono certificati CE e TÜV, realizzati in Europa, e dotati di una guaina resistente agli agenti atmosferici – ideali anche per uso esterno prolungato.
Oltre ai classici cavi Tipo 2, Voldt® offre anche soluzioni mobili per ricarica da prese domestiche italiane (Schuko). Perfetti per casa, viaggio o situazioni d'emergenza. Se hai dubbi, usa il nostro strumento di selezione o contatta l’assistenza clienti.
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Si può allungare un cavo di ricarica per auto elettriche?
No, non dovresti mai allungare un cavo di ricarica per auto elettrica con una prolunga tradizionale o aggiungendo un cavo tra la colonnina e il veicolo. I cavi EV sono progettati per gestire carichi elettrici elevati in sicurezza e devono rispettare gli standard internazionali IEC 62196 e IEC 61851. Una prolunga non adatta può causare surriscaldamenti, cali di tensione o addirittura incendi. Per questo motivo, in molte regioni è anche vietato dalla legge.
Se il tuo cavo è troppo corto, la scelta più sicura è acquistare un cavo di ricarica certificato e più lungo. Su Voldt® trovi cavi da 2 a 40 metri, prodotti in Europa, certificati CE e TÜV, con connettori estremamente resistenti agli agenti atmosferici per un uso all’aperto tutto l’anno.
I caricatori mobili – come i Voldt® Tipo 2 a Schuko o Tipo 2 a CEE – includono sensori di temperatura, protezioni da sovracorrente e comunicazione intelligente con il veicolo. Se usi una prolunga, questi sistemi potrebbero non funzionare correttamente. Se hai bisogno di più flessibilità, scegli un caricatore mobile con un cavo fisso più lungo – senza prolunghe rischiose nel mezzo.
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"Qual è la differenza tra la ricarica in Modalità 1
La differenza tra le modalità di ricarica 1, 2, 3 e 4 riguarda il livello di comunicazione e sicurezza tra veicolo elettrico, cavo di ricarica e rete elettrica, oltre al tipo di corrente (AC o DC). Ogni modalità rappresenta un livello crescente di controllo e protezione.
La ricarica in Modalità 1 è la più semplice e ormai superata. Il cavo si collega direttamente a una presa domestica senza dispositivi di sicurezza. I rischi di surriscaldamento e cortocircuiti sono alti. Non è più ammessa in molte aree.
La ricarica in Modalità 2 prevede un cavo con dispositivo di controllo integrato (IC-CPD). Offre protezioni contro calore e dispersioni, limitando la corrente a 10–13 A. È utile per emergenze domestiche, ma non per l’uso quotidiano.
La ricarica in Modalità 3 avviene tramite colonnine dedicate con connettori Tipo 1 o Tipo 2 e piena comunicazione col veicolo. Permette potenze fino a 32–63 A, con sistemi di sicurezza avanzati. È lo standard europeo per la ricarica AC.
La ricarica in Modalità 4 utilizza corrente continua (DC) ad alta potenza, con conversione effettuata nella colonnina. Richiede connettori CCS o CHAdeMO e garantisce ricariche rapide fino a 350 kW. Perfetta per autostrade o flotte.
In sintesi: le modalità 1 e 2 sono per casa, la 3 è lo standard AC sicuro, la 4 è la ricarica rapida DC ad alte prestazioni.
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Quanta elettricità consuma la ricarica di un'auto elettrica?
Caricare un’auto elettrica consuma, in media, tanta elettricità quanto la capacità della batteria espressa in kilowattora (kWh), più una piccola parte aggiuntiva dovuta alle perdite durante la ricarica. Per esempio, per caricare completamente un’auto con una batteria da 60 kWh serviranno circa 60 kWh di energia. Con un costo medio dell’elettricità di 0,22 €/kWh, la spesa sarà di circa 13,20 €. Tuttavia, il consumo reale può variare in base a diversi fattori tecnici e ambientali.
Fattori principali che influenzano i consumi durante la ricarica di un’auto elettrica:
- Capacità della batteria: La maggior parte delle EV ha batterie tra i 35 kWh (Renault Zoe) e i 100+ kWh (Tesla Model S Long Range). Più grande è la batteria, maggiore sarà l’energia necessaria.
- Efficienza di ricarica: Durante la ricarica AC/DC si perde tra il 5% e il 15% di energia sotto forma di calore o dispersione. Quindi l’energia prelevata è maggiore della capacità nominale della batteria.
- Livello di carica e abitudini d’uso: Se ricarichi spesso dal 20% all’80%, consumerai meno per sessione rispetto a un ciclo completo. Anche il precondizionamento e la gestione della temperatura influiscono sui consumi.
Per una stima più precisa:
- Moltiplica la capacità della batteria (kWh) per 1,05–1,15 per includere le perdite.
- Verifica la tua tariffa elettrica per stimare il costo.
- Utilizza soluzioni intelligenti come i caricabatterie mobili Voldt® per migliorare l’efficienza e monitorare i consumi. Compatibili con prese domestiche o industriali e dotati di sistemi di sicurezza per ridurre gli sprechi.
Conoscere la capacità della batteria e le tue abitudini di ricarica ti aiuterà a ottimizzare consumi, costi e metodi di ricarica.
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"Ricaricare un'auto elettrica con un generatore
Sì, è possibile ricaricare un’auto elettrica con un generatore, ma ci sono condizioni tecniche e di sicurezza da rispettare. Prima di tutto, il generatore deve fornire una potenza continua adeguata – sia in watt che in stabilità di tensione – per soddisfare le esigenze del caricatore di bordo del veicolo. Per la maggior parte delle auto elettriche servono almeno 3,5 kW per la ricarica lenta o 7,4 kW e oltre per una ricarica rapida tramite connessione Tipo 2 da 32A.
Inoltre, è fondamentale che il generatore eroghi corrente stabile e pulita, cosa possibile solo con generatori a inverter. Una corrente instabile o di scarsa qualità può compromettere il sistema di ricarica dell’auto o causare danni. Molti caricabatterie, compresi i cavi mobili Voldt®, sono dotati di sistemi di protezione che interrompono automaticamente la ricarica in caso di problemi di alimentazione – frequenti con generatori economici.
Infine, il cavo di ricarica deve essere compatibile con le caratteristiche del generatore. Un caricatore Voldt® per prese Schuko o CEE deve corrispondere al tipo di uscita e alla configurazione di fase del generatore. In caso di emergenza o fuori rete, questa può essere una soluzione valida, a patto di usare un caricatore correttamente dimensionato. Per l’uso quotidiano, consigliamo comunque una soluzione certificata collegata alla rete: più sicura, efficiente e comoda.
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In che ordine ricarichi la tua auto elettrica?
Sì, puoi ricaricare la tua auto elettrica a casa anche senza una wallbox fissa utilizzando un cavo di ricarica portatile, come il Voldt® Type 2 Granny Charger. Questo cavo si collega direttamente a una normale presa domestica (Schuko) e consente di ricaricare il veicolo in modo sicuro e affidabile. La potenza di ricarica è di solito fino a 3,7 kW a 16A e 230V, ideale per la ricarica notturna o per i rabbocchi quotidiani.
Un caricatore mobile è particolarmente utile quando non è possibile installare una wallbox fissa, come nelle case in affitto o in situazioni temporanee. I caricabatterie portatili Voldt® sono dotati di funzioni di sicurezza integrate come sensori di temperatura, protezione contro le dispersioni di corrente e materiali resistenti agli agenti atmosferici. Così puoi ricaricare in modo sicuro anche senza un’infrastruttura fissa.
Ricorda però che la ricarica da presa domestica è più lenta rispetto a una wallbox o a una colonnina pubblica. Per esempio, una batteria da 60 kWh potrebbe richiedere oltre 16 ore per una carica completa. Tuttavia, per molti utenti – soprattutto con tragitti giornalieri brevi – è più che sufficiente. Se cerchi una ricarica più rapida a casa mantenendo la flessibilità, Voldt® offre anche cavi mobili per la corrente trifase (fino a 22 kW), purché l’impianto domestico lo supporti.

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Posso ricaricare la mia auto elettrica a casa senza stazione di ricarica?
Sì, puoi ricaricare la tua auto elettrica a casa anche senza una wallbox fissa utilizzando un cavo di ricarica portatile, come il Voldt® Type 2 Granny Charger. Questo cavo si collega direttamente a una normale presa domestica (Schuko) e consente di ricaricare il veicolo in modo sicuro e affidabile. La potenza di ricarica è di solito fino a 3,7 kW a 16A e 230V, ideale per la ricarica notturna o per i rabbocchi quotidiani.
Un caricatore mobile è particolarmente utile quando non è possibile installare una wallbox fissa, come nelle case in affitto o in situazioni temporanee. I caricabatterie portatili Voldt® sono dotati di funzioni di sicurezza integrate come sensori di temperatura, protezione contro le dispersioni di corrente e materiali resistenti agli agenti atmosferici. Così puoi ricaricare in modo sicuro anche senza un’infrastruttura fissa.
Ricorda però che la ricarica da presa domestica è più lenta rispetto a una wallbox o a una colonnina pubblica. Per esempio, una batteria da 60 kWh potrebbe richiedere oltre 16 ore per una carica completa. Tuttavia, per molti utenti – soprattutto con tragitti giornalieri brevi – è più che sufficiente. Se cerchi una ricarica più rapida a casa mantenendo la flessibilità, Voldt® offre anche cavi mobili per la corrente trifase (fino a 22 kW), purché l’impianto domestico lo supporti.
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In cosa differisce una presa di corrente commando (CEE) da una normale presa per prolungare i cavi di ricarica?
Una presa CEE (comunemente chiamata industriale) è molto diversa da una presa domestica standard, soprattutto quando si tratta di prolungare i cavi di ricarica per veicoli elettrici. Una presa domestica fornisce 230V a 10–16A, mentre le prese CEE possono gestire carichi molto più elevati – 400V a 16A, 32A o persino 63A. Questo permette di ricaricare in modo sicuro ed efficiente, senza rischi di surriscaldamento.
Le prese CEE hanno un design rotondo e robusto, con più pin per corrente trifase, neutro e terra. Questa configurazione garantisce una connessione più stabile e sicura, essenziale per la ricarica EV. Le prese domestiche non sono adatte a gestire carichi elevati per lunghi periodi e l'uso di prolunghe può causare cali di tensione o incendi. Le prese CEE sono quindi consigliate per installazioni fisse o esterne.
Se usi una presa CEE per prolungare un cavo di ricarica, scegli sempre una prolunga di qualità, adatta all’amperaggio: 2,5 mm² per 16A, 6 mm² per 32A. Deve essere resistente al calore, impermeabile e conforme alle normative. Voldt® offre cavi e caricatori mobili compatibili con prese CEE 16A e 32A, per potenze fino a 22 kW. Più sicurezza, efficienza e affidabilità.
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È possibile prolungare i cavi di ricarica mobile che si collegano a una presa normale?
Tecnicamente è possibile utilizzare una prolunga con i cavi di ricarica mobili collegati a una presa domestica, ma è fortemente sconsigliato per motivi di sicurezza. Le prolunghe comuni non sono progettate per gestire correnti continue da 10A a 16A. Questo può causare surriscaldamenti, danni al cavo o addirittura incendi, soprattutto durante la ricarica prolungata. I materiali e i connettori delle prolunghe standard non sono adatti a questo tipo di utilizzo.
Se decidi comunque di usare una prolunga, deve essere omologata per esterni, di alta qualità e con sezione minima del conduttore da 1,5 mm² – meglio se 2,5 mm². Deve essere ben messa a terra e avere un grado di protezione IP elevato, come IP44 o superiore. Anche il rivestimento del cavo deve essere resistente al calore e all’usura per evitare guasti elettrici.
Anche usando la miglior prolunga possibile, le prestazioni di ricarica e la sicurezza possono comunque risentirne. Ecco perché Voldt® consiglia di scegliere un caricatore mobile con la lunghezza di cavo adeguata fin da subito. Offriamo modelli fino a 20 metri, progettati specificamente per la ricarica dei veicoli elettrici – senza prolunghe esterne. Sicurezza massima, certificazioni CE e TÜV, e massima tranquillità durante la ricarica.
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"Ricaricare un'auto elettrica con un generatore
Sì, è possibile ricaricare un’auto elettrica con un generatore, ma ci sono condizioni tecniche e di sicurezza da rispettare. Prima di tutto, il generatore deve fornire una potenza continua adeguata – sia in watt che in stabilità di tensione – per soddisfare le esigenze del caricatore di bordo del veicolo. Per la maggior parte delle auto elettriche servono almeno 3,5 kW per la ricarica lenta o 7,4 kW e oltre per una ricarica rapida tramite connessione Tipo 2 da 32A.
Inoltre, è fondamentale che il generatore eroghi corrente stabile e pulita, cosa possibile solo con generatori a inverter. Una corrente instabile o di scarsa qualità può compromettere il sistema di ricarica dell’auto o causare danni. Molti caricabatterie, compresi i cavi mobili Voldt®, sono dotati di sistemi di protezione che interrompono automaticamente la ricarica in caso di problemi di alimentazione – frequenti con generatori economici.
Infine, il cavo di ricarica deve essere compatibile con le caratteristiche del generatore. Un caricatore Voldt® per prese Schuko o CEE deve corrispondere al tipo di uscita e alla configurazione di fase del generatore. In caso di emergenza o fuori rete, questa può essere una soluzione valida, a patto di usare un caricatore correttamente dimensionato. Per l’uso quotidiano, consigliamo comunque una soluzione certificata collegata alla rete: più sicura, efficiente e comoda.
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Posso utilizzare un cavo di ricarica trifase per veicoli elettrici in un box di ricarica monofase?
Sì, puoi utilizzare un cavo di ricarica trifase con una wallbox monofase, ma la velocità di ricarica sarà limitata alle capacità del sistema monofase. Il cavo utilizzerà semplicemente una delle tre fasi per la trasmissione dell’energia, lasciando inattive le altre due. Questo tipo di collegamento è sicuro e ampiamente supportato sia dai veicoli elettrici sia dalle stazioni di ricarica, a condizione che i connettori e gli standard (solitamente Tipo 2 in Europa) siano compatibili.
Dal punto di vista tecnico, un cavo trifase – come il Voldt® da 22 kW Tipo 2 – è progettato per gestire fino a 32A per fase su tre fasi, offrendo una potenza massima di 22 kW. Se collegato a una presa o a una wallbox monofase, la potenza sarà limitata a una sola fase. Questo significa un massimo di 7,4 kW (32A x 230V), se l’impianto lo consente. Il cavo è strutturato per trasportare carichi superiori e può quindi gestire in sicurezza anche la ricarica monofase.
È importante anche verificare che, oltre al cavo, il tuo veicolo elettrico e il caricatore di bordo supportino la ricarica monofase. La maggior parte dei veicoli europei lo fa, ma alcuni modelli più vecchi o importati potrebbero avere delle limitazioni. Inoltre, la wallbox deve comunicare correttamente tramite l’interfaccia Tipo 2 e rispettare i protocolli standard (IEC 61851). Se tutti i dispositivi sono compatibili e installati correttamente, puoi usare tranquillamente un cavo trifase anche in ambiente monofase.
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