Sì, l’adattatore Voldt® da Tipo 2 a Tipo 1 è stato progettato appositamente per consentire ai veicoli elettrici con connettore Tipo 1 di ricaricarsi presso le colonnine europee con presa Tipo 2. La maggior parte delle stazioni di ricarica pubbliche in Europa utilizza infatti lo standard Tipo 2 (Mennekes). Se possiedi un’auto elettrica con presa Tipo 1 — come molti modelli giapponesi o americani più datati, ad esempio Nissan Leaf (pre-2018) o Mitsubishi Outlander PHEV — questo adattatore è indispensabile per la compatibilità.
L’adattatore ha un connettore femmina Tipo 2 su un’estremità e un connettore maschio Tipo 1 sull’altra. Supporta la ricarica monofase, compatibile con i sistemi delle auto Tipo 1, e offre fino a 7,4 kW (32A a 230V). È adatto alla maggior parte delle stazioni AC pubbliche e private in Europa, dove le forniture elettriche monofase variano tra 16A e 32A. L’adattatore è certificato CE e TÜV, resistente ad acqua e polvere (IP54 quando collegato), e prodotto in Europa con materiali premium, pensato per durare nel tempo e garantire sicurezza.
Prima dell’uso, assicurati che il caricatore interno del veicolo supporti la stessa potenza dell’adattatore — la maggior parte delle auto con Tipo 1 è limitata a 3,7 kW o 7,4 kW. Tieni presente che l’adattatore non è compatibile con i caricatori rapidi DC (come CCS o CHAdeMO). Per la ricarica AC quotidiana in Europa, però, l’adattatore Voldt® da Tipo 2 a Tipo 1 è una soluzione sicura e affidabile, perfetta per viaggiare o trasferirsi con un’auto Tipo 1 in un’infrastruttura dominata dal Tipo 2.